Presentazione

L’associazione SOS METAL DETECTOR NAZIONALE ODV, nata il 29 maggio 2019 con sede legale in Città Sant’Angelo(PE) in via L. Antinori 28, si è costituita per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e storico-culturali ed ambientali sotto forma di prestazioni volontarie o di erogazione gratuita di servizi anche di protezione civile.

L’ ODV è’ presente ed operante su tutto il territorio nazionale grazie ad una rete di circa 700 soci che assolvono gratuitamente servizi ed interventi previsti dallo statuto, su richiesta e/o in collaborazione con i cittadini, enti privati e pubblici, di carattere istituzionale e non, anche e soprattutto grazie al supporto di strumenti di rilevazione di metalli detti cercametalli o metal detector.

SOS METAL DETECTOR NAZIONALE è garantito con il marchio d’impresa ®registrato presso la camera di commercio di Pescara (protocollo numero 302019000024496)

L’Associazione ha sedi operative a:

  1. ABRUZZO Montesilvano PESCARA
  2. FRIULI VENEZIA GIULIA Mereto di Tomba UDINE
  3. MOLISE Venafro ISERNIA
  4. TOSCANA Borgo San Lorenzo FIRENZE
  5. LOMBARDIA Val Greghentino LECCO
  6. PIEMONTE TORINO
  7. EMILIA ROMAGNA Sasso Marconi BOLOGNA
  8. SARDEGNA Tortolì NUORO, Iglesias SU, Oristano, Alghero SS
  9. SICILIA PALERMO
  10. BASILICATA POTENZA
  11. CALABRIA COSENZA
  12. UMBRIA TERNI

L’ASSOCIAZIONE SOS METAL DETECTOR NAZIONALE, TRASMIGRATA AL RUNTS CON NUMERO 61.157 DOPO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. DPG022/157 DEL 28/10/2022 E’ DIVENUTA ENTE DEL TERZO SETTORE.

L’iscrizione di ente già iscritto nei registri regionali è trasmigrato nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore RUNTS ai sensi dell’articolo 54 del D.Lgs del 3 luglio 2017 n.117 e dell’articolo 31 comma 7 del Decreto Ministeriale n. 106 del 15/09/2020 (13° provvedimento)

SCOPI PRINCIPALI DELL’ASSOCIAZIONE:

  • L’Associazione ha l’obiettivo di promuovere e diffondere argomenti di cultura ambientale, attraverso iniziative didattiche formative ed informative rivolte ai bambini, ai ragazzi ed agli adulti.
  • monitorare e documentare l’evoluzione di eventuali elementi solidi metallici inquinanti, di discariche abusive a vista e di rilevare atti di deturpazione del paesaggio al fine di generare progettualità e strategie tecniche di riqualificazione.
  • Contribuire alla sicurezza ed alla salute della collettività e alla difesa della natura promuovendo soluzioni tecniche di riqualificazione ivi compreso il ritrovamento fortuito di ordigni inesplosi.

Tali attività sono state implementate nel tempo anche attraverso l’ausilio di strumenti tecnici di Metaldetecting di proprietà dei volontari, con i quali l’Associazione ha amplificato e velocizzato la ricerca di discariche sepolte o rifiuti…. Questo sistema, già da tempo codificato dall’Associazione, già operativo e sperimentato con successo, offre l’opportunità di operare l’attività di ricerca senza infrangere le norme di legge in vigore.

L’ente ha stipulato inoltre una convenzione di 5 anni  registrata con prot. N. 0000886 del 12/04/21 all’agenzia delle entrate , con l’ INAF  ( Istituto Nazionale di Astrofisica) per progettazione e organizzazione di attività di formazione e collaborazione nella ricerca di meteoriti.

NEL DETTAGLIO L’OPERATIVITA’ DI SOS METAL DETECTOR NAZIONALE E’ LA SEGUENTE:

  • Intervenire offrendo il proprio supporto nella ricerca di oggetti smarriti avvalendosi dei soci presenti su tutto il territorio nazionale muniti di metal detector e di potenti magneti al neodimio. Gli interventi svolti nel primo anno sono stati quasi 200 di cui 170 con esito positivo, nel secondo anno, nonostante l’emergenza covid , sono stati più di 340 con il 90% ad esito positivo.
  • Coopera e fornisce il proprio supporto alle istituzioni ( Forze dell’ordine, Protezione Civile, enti. Comuni, scuole ed altre) nel settore della tutela e salvaguardia del patrimonio culturale, ambientale e turistico ove il metal detecting possa trovare impiego ed utilità.
  • Interviene in qualsiasi evento o attività ove sia opportuno ed auspicabile l’impiego del metal detector e la professionalità dei detectoristi offrendo sempre la garanzia di operare secondo le modalità e le finalità di un METAL DETECTING VIRTUOSO E RESPONSABILE.
  • Promuove ed attua iniziative per la conoscenza e diffusione degli aspetti sociali, culturali e sportivi correlati o correlabili al metal detecting al fine di assicurare piena consapevolezza della peculiarità dell’attività nel quadro normativo nazionale vigente.
  • Promuove ed attua corsi per i propri associati anche tramite portale web (soscorsionline.it) a migliorare ed integrare la loro preparazione in vari ambiti, tra i quali quello dell’orientamento , della sicurezza, delle corrette procedure da seguire in caso di ritrovamento di ordigni inesplosi ivi comprese cartografie e topografie.
  • Salvaguarda e tutela i beni culturali nazionali.
  • Stipula convenzioni con Enti o Associazioni che perseguono finalità ricreative storiche e culturali di interesse comune.
  • Sostiene interventi e servizi finalizzati all’utilizzo accorto e razionale delle risorse naturali ivi comprese la raccolta ed il riciclaggio dei rifiuti.
  • Aiuta nella ricerca di persone scomparse e animali.

L’ Associazione SOS METAL DETECTOR NAZIONALE- odv- ® ha collaborato in numerose ed importanti operazioni di supporto alle forze dell’ordine, con i carabinieri di Desio, Lomazzo, Solaro,Lomellina, Rescaldina, in Toscana a Castelfranco di sotto e Pisa. Utile segnalare inoltre che, nella regione Sardegna, è stato stipulato e protocollato un accordo con il Comando Legione Carabinieri di tutte le province locali affinchè  possano avvalersi del supporto dell’associazione in caso di necessità.

Gli interventi che hanno ricevuto encomi e ringraziamenti hanno visto i soci dell’ETS utilizzare il proprio metal detector per bonificare e ripulire parchi in zone malavitose permettendo il rinvenimento di armi e droga. Sono stati poi impiegati nella ricerca di armi di delitti nei luoghi dove si presupponeva fossero state occultate anche in collaborazione con la trasmissione televisiva CHI L’HA VISTO.

Significativo, infine, l’accordo con la CIA (confederazione italiana archeologi) per definire un corretto supporto del metal detector alle attività archeologiche e di recupero sul territorio attraverso un progetto pilota di nome SMART che, al momento, è in fase sperimentale.

La nostra passione è il vostro sorriso

I Fondatori

Luciano Diletti e Sonia Pellegrini

Il Direttivo

Il servizio offerto dal gruppo “SOS METAL DETECTOR” si sostanzia ESCLUSIVAMENTE nel mettere in contatto coloro che abbiano smarrito oggetti metallici (es. Chiavi, anelli, occhiali, orologi, etc), con detectoristi che, presenti su tutto il territorio nazionale, esercitando tale hobby, abbiano dato la loro disponibilità ai fini del rinvenimento.
La ricerca, quindi, verrà effettuata da un hobbista con il proprio metal detector, che si recherà sul luogo del riferito smarrimento unitamente all’interessato, il quale, naturalmente, dovrà accompagnarlo.

Non c’è esercizio migliore per il cuore che stendere la mano e aiutare gli altri ad alzarsi.
Henry Ford

Come Tesserarsi?

VUOI FAR PARTE DELL’ASSOCIAZIONE SOS METAL DETECTOR?

Scarica il modulo, compilalo, invialo via email ad sosmetaldetector@pec.libero.it, oppure foto su whatsapp al numero 3318985097 assieme al documento fronte retro.

Il pagamento di 25 euro con bonifico bancario oppure tramite paypal cliccando sul pulsante in basso.

Ulteriori informazioni e i dati, compreso IBAN, le trovate sul modulo da scaricare.

IL TESSERAMENTO ALL’ASSOCIAZIONE SOS METAL DETECTOR NAZIONALE ODV E’ FACOLTATIVO.

Quali sono i vantaggi?

SOS METAL DETECTOR NAZIONALE

SOS METAL DETECTOR NAZIONALE

SOS METAL DETECTOR NAZIONALE

SOS METAL DETECTOR NAZIONALE